Warning
  • Info: COM_VIRTUEMART_ASSIGN_VM_TO_MENU

Hand in Hand (2011)

Il nuovo lavoro di Dalla Vecchia rappresenta la naturale evoluzione di una vena compositiva sempre attenta al primato della melodia sul tecnicismo fine a sè stesso.

iTunes / MP3 (€8.99)
Acquista in formato digitale via iTunes
Acquista MP3 via CD Baby

Compact Disc
Sales price: 15,95 €

Spedizione gratuita per l'Italia

Roberto Dalla Vecchia: chitarra acustica
Martino Coppo: mandolino
Paolo Bressan: whistles
Federico Malaman: contrabbasso
Valerio Galla: percussioni
Patrizio Bau: nylon-string guitar

 

“… questi brani sono stati scritti quasi tutti molto recentemente e sono frutto di un unico grande concetto, il senso di non essere soli, di far parte di un tutto ... con la relazione alla sommità della mia personale scala di valori …” - Roberto Dalla Vecchia

 

ROBERTO racconta HAND IN HAND:
Looking for You/Sun Rays at Dawn: il lavoro si apre e si chiude con due composizioni a cui sono molto legato, brani in cui ho particolarmente curato l’arrangiamento in modo che fosse bene messo in evidenza il lavoro di gruppo rispetto alla chitarra acustica. In entrambi i brani è presente ai whistles, Paolo Bressan, come già nel mio precedente CD Unknown Legends, musicista la cui sensibilità riesce puntualmente cogliere tutti gli elementi essenziali in un brano.

Sunny Day/Hands: due brani scritti di getto per i quali ho pensato di coinvolgere per la prima volta in un mio lavoro in studio le percussioni. In modo molto discreto Valerio Galla ha saputo ben calarsi nelle diverse atmosfere dei brani in cui l’ho coinvolto, supportando con gran gusto la melodia.

Talking by the Fireplace: un walzer lento scritto con in mente il magico momento in cui alla sera con i tre figli accendo il fuoco e si chiacchera un po’ della giornata attorno al caminetto. Il timbro della chitarra in questa traccia è stato "catturato" magistralmente dal fonico Massimo Barbieri.

Cherokee Shuffle: unico brano del CD che si rifà alla tradizione nord americana. La musica bluegrass è stata alla base della mia formazione come chitarrista e puntualmente in ogni mio lavoro amo tornare ad essa cimentandomi in un arrangiamento che sia in grado di aggiungere qualcosa di musicalmente nuovo. Grazie a Martino Coppo per come ha fatto decollare il brano con il suo magistrale mandolino!

F Joke: come dice il titolo, questo brano è nato per scherzo giocando con un genere, lo swing, che ho sempre molto apprezzato. Federico Malaman al contrabbasso dà il giusto feeling a tutto il brano; registrando come mio consueto tutto live è stato fondamentale poter contare sul suo timing impeccabile.

Vals Venezolano N.2: un duetto con il chitarrista classico, compositore e arrangiatore Patrizio Baù. Il brano di Antonio Lauro appartiene al repertorio classico; è stato entusiasmante lavorare a quattro mani con Patrizio a questo arrangiamento, modificato e rielaboarato fino al giorno prima di essere registrato.

River of Time/Tonight: due brani che ruotano attorno alla chitarra esplorando le sempre nuove possibilità date dalla accordatura standard.

 

Metodo di pagamento

Condizioni di vendita